Agroenologia

Vinificazioni

Trasformare le uve in un vino di carattere con sensibilità, personalità e unicità. Partendo da uve coltivate in maniera sana secondo i concetti dell'Agroenologia, è possibile condurre fermentazioni spontanee e macerazioni giuste che portino a vini godibili, saporiti, varietali e territoriali. In cantina la gestione razionale delle vendemmie e dei vasi vinari, l'attenzione e lo studio dei problemi che riguardano la produzione del vino, possono essere la chiave per il minor intervento possibile, per una vera artigianalità del vino.

Sovescio

Una pratica antica per prendersi cura della struttura e della composizione del suolo. Uno degli strumenti cardine per il miglioramento della struttura fisica, chimica e microbica dei terreni è la semina di specie erbacee annuali o perenni da sovesciare. È opportuno utilizzare sempre miscugli di specie appartenenti a famiglie botaniche diverse in modo da sfruttare le migliori caratteristiche di ognuna in relazione agli obiettivi ricercati. Maecenas rhoncus dui ante eget, ex euismod ac fusce etia Nib quam lobortis at tempus vel, euismo turpi atque, fusce quam.

Potatura dolce

Il primo passo per un'uva di qualità è rispettare la vigna e proiettarla verso il futuro. Una delle chiavi più importanti del potenziale qualitativo di un vigneto è il modo in cui ci si cura della sua potatura di impostazione e di produzione. Mantenere produttive le piante ed in piena salute (senza tagli inutili ed invasivi, senza provocare ferite di potatura in posizioni dannose) e conservare il loro sistema vascolare il più possibile integro, è quello che otteniamo attraverso la Potatura Dolce della Vite.

Biologico

Il fondamento imprescindibile su cui costruire una viticoltura moderna. L'agricoltura biologica è per noi il punto di partenza per un corretto approccio alla gestione del vigneto. Sperimentando e scegliendo con attenzione i prodotti per la difesa e le modalità di intervento in campo, si può arrivare ad una fitoiatria di qualità che sarà alla base di tutti gli interventi successivi. Dopo quasi vent'anni di applicazione siamo convinti che sia anche il primo passo per una relazione virtuosa tra l'uomo e la vigna.

Biodinamica

Il metodo pratico per mantenere e migliorare la sostanza organica nel vigneto. In viticoltura l'obiettivo primario è rigenerare il suolo attraverso l'incremento della sostanza organica per avere risultati qualitativi duraturi. Partendo quindi dall'agricoltura biologica, attraverso sagge lavorazioni del terreno, ed eliminando le contaminazioni ambientali da sostanze chimiche di sintesi, i preparati biodinamici possono svolgere la loro funzione miglioratrice sulla vitalità del suolo, sull'equilibrio fisiologico delle piante e sulla qualità delle uve e dei vini.

Loading, please wait.